IMPIANTI BIOGAS PICCOLA TAGLIA:

TECNOLOGIA AVANZATA E UNICA NEL SETTORE

Jolly Cow utilizza come “materia prima” le deiezioni animali e scarti della produzione agricola per produrre energia rinnovabile da sottoprodotti agricoli nel rispetto dell’ambiente.

Gli impianti biogas  piccola taglia Jolly Cow rappresentano un nuovo modo di produrre biogas; Jolly Cow, grazie all’elevata efficienza del sistema, può essere alimentato esclusivamente da reflui zootecnici con volumi di digestione estremamente veloci che consentono di ottenere una resa superiore (fino a due volte in più) rispetto ai tradizionali digestori, con maggiore disponibilità di calore, minori autoconsumi elettrici e un inferiore costo di manutenzione.

UN NUOVO MODO DI PRODURRE BIOGAS ATTRAVERSO LA DIGESTIONE ANAEROBICA MULTIFASE

Il cuore dell’impianto biogas di piccola taglia, ricrea l’intestino del bovino e come nello stomaco bovino, il substrato passa attraverso un letto fisso di batteri con un’ampia superficie di scambio, fino al completo assorbimento del materiale organico espellendo solo biomassa completamente digerita, con efficienza e stabilità di processo, risultato di un’ idea vincente con l’utilizzo di una “ tecnologia primordiale “… ma innovativa, sconosciuta ai nostri competitori per la produzione di  energia rinnovabile da sottoprodotti agricoli.

DUE FILOSOFIE D’APPROCCIO DIVERSE: il sistema monofase

Il sistema “ANTICO” nel quale tutte le fasi di digestione, cioè la fase idrolitica, acidogenica, quel la acetogenica e quella metanogenica, avvengono in un solo stomaco, dunque in un solo Monodigestore! Questo approccio di sistema è utilizzato negli impianti di produzione biogas disponibili sul mercato.

DUE FILOSOFIE D’APPROCCIO DIVERSE: il sistema multifase

Il sistema “NATURALE” dove l’apparato digerente dei ruminanti, come i bovini, si distingue da quello dei monogastrici per la presenza di uno stomaco di grandi dimensioni suddiviso in quattro parti comunicanti (reticolo, rumine, omaso e abomaso). I prestomaci sono colonizzati da un insieme assai composito di microrganismi (batteri, protozoi, funghi, lieviti) che, attraverso lo sviluppo di processi fermentativi anaerobici, consente all’animale di avvalersi di alimenti non utilizzabili dagli animali monogastrici. Questo approccio di funzionamento digestivo è replicato negli impianti brevettati di produzione biogas JOLLY COW!

Schema

Vasca di miscelazione
Omogeneizzatore e Pompa
FASE 1
(fase idrolitica e acidogenica)
FASE 2
(fase acetogenica)
FASE 3
(fase metanogenica)
Vasca di raccolta del digestato

Bocca
Lingua
Laringe
Rumine
Reticolo (fase Idrolitica – fase acidogenica)
Omaso (fase acetogenica)
Abomaso (fase metanogenica)
Intestino

Nota la differenza dell'impianto biogas di piccola taglia JollyCow!